C-4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2008, 13:54
Avatar

L'illusione è il primo dei piaceri...

Group:
Allgemeine-MPH
Posts:
11,242

Status:


image

Il C-4 o Composizione C-4 è una comune tipologia militare di esplosivo al plastico.

Durante la Seconda Guerra Mondiale vennero sviluppati esplosivi a base di T4 comprendenti le composizioni C e C2 e talvolta C3. Assieme al T4 vennero incorporati dei plastificanti per diminuirne la sensibilità e rendere il composto plastico. Il C3 era molto efficace ma diveniva friabile nell'acqua fredda.

Negli anni sessanta venne sostituito dal C4.

Il termine composizione è utilizzato per ogni esplosivo stabile, e "Composizione A" e "Composizione B" sono altre varianti conosciute. C-4 ha 1,34 come fattore di esplosività come il trinitrotoluene (TNT). Ha conquistato notorietà pubblica per la sua esposizione nei media, inclusi film e videogiochi.

Il C-4 è composto di esplosivo, cartelletta plastica, plastificante e, solitamente, indice o indicazione chimiche come 2,3-dimethyl-2,3-dinitrobutane (DMDNB) per aiutare ad inviduare l'esplosivo ed identificare la sua sorgente.

Come molti esplosivi al plastico, il materiale esplosivo nel C-4 è l'RDX (cyclonite o cyclotrimethylene trinitramine), che compone circa il 91% del peso del C-4. Il plastificante è diethylhexyl o dioctyl sebacate (5,3%) ed il contenitore in plastica è polyisobutylene (2,1%). Un altro plastificante usato è il DOA. Viene inoltre aggiunta una piccola quantità di SAE 10 non detergente olio motore (1,6%).

La detonazione del C-4 avviene con onde di pressione di circa 8.040 metri per secondo (26,400 ft/s), pari a 28.900 km/h (18.000 mph).

Il C-4 è prodotto dalla combinazione di RDX in melma con la cartelletta plastica dissolti in un solvente. Il solvente è poi evaporato e la mistura viene seccata e filtrata. Il materiale finale è un solido bianco spento con le somiglianze a gelatina modellante.

Il maggior vantaggio del C-4 è che può essere modellato in ogni forma desiderata; il C-4 può essere pressato dentro le fessure, feritoie, spazi aperti negli edifici, ponti, equipaggiamenti o macchinari. Analogamente, può essere inserito facilmente nei contenitori speciali utilizzati dalle forze speciali. Il C-4 è ben conosciuto per la sua durata, resistenza e sicurezza; non esplode se colpito da una pallottola, tagliato, scosso, o al contatto con il fuoco: il solo metodo per la detonazione è la pressione, applicata con un detonatore.

Un altro vantaggio del C-4 è che sin dal momento in cui gli ingredienti principali sono combinati nel plastificante, una traccia può essere prontamente ritrovata con un rilevatore chimico che mostrerà ogni quantità di sostanza utilizzata, e frequentemente anche dopo l'esplosione. I produttori frequentemente aggiungono tali traccianti chimici, che possono aiutare ad effettuare controlli o monitoraggi o investigazioni se una quantità fosse rubata e trasportata e impiegata da parti non autorizzate. I traccianti chimici ovviamente non sono pubblicizzati per ragioni di sicurezza, ma per la virtù dei loro propositi, devono rimanere altamente stabili nel tempo.

Il C-4 non ha scadenza e non diviene normalmente inerte o instabile con il tempo. Come tutti gli esplosivi, d'altra parte, se conservato impropriamente si può deteriorare diminuendo la propria efficacia.

Quando una squadra militare o una compagnia di demolizioni commerciali impiega del C-4 nel luogo della demolizione, solitamente vengono utilizzati dai 3 ai 5 kg (da 8 a 10 libbre) di C-4 per distruggere 20 cm (8 pollici) quadrati di cemento armato. Il totale ammontare dell'esplosivo verrà aumentato se richiesto fino al completamento dell'operazione.

L'esplosivo al plastico utilizzato dai militari britannici è denominato PE4. Ha le stesse caratteristiche del C-4, e la sola differenza sta nel tipo e proporzione di plasticizzante usato.

Siccome il C-4 brucia lentamente quando esso è acceso con una fiamma, i soldati della guerra del Vietnam usavano piccole quantità di C-4 come combustibile per scaldare le razioni durante i lunghi pattugliamenti.
 
Top
Harmaol
view post Posted on 14/9/2008, 14:04




Quelle secondo me sono mani di una donna... XD
 
Top
view post Posted on 14/9/2008, 14:57
Avatar

L'illusione è il primo dei piaceri...

Group:
Allgemeine-MPH
Posts:
11,242

Status:


Possibile...
 
Top
view post Posted on 14/9/2008, 16:17
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
Waffen-MPH
Posts:
13,535
Location:
Stultifera Navis

Status:


La gioia di chiunque abbia giocato a GTA San Andreas o a Command & Conquer Renegade...
 
Web  Top
Harmaol
view post Posted on 14/9/2008, 16:19




Non so se fosse C4 quello di San Andreas. Sulla guida le chiamava "cariche esplosive". Utilissime nelle faide di quartiere per conquistare i territori.
 
Top
view post Posted on 14/9/2008, 16:24
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
Waffen-MPH
Posts:
13,535
Location:
Stultifera Navis

Status:


Pensate che si poteva costruire una sorta di C4 anche in Arcanum, ambientato in un 1800 fantasy. Io preferivo fabbricare dinamite, cannoni portatili ed automi, però quando mi capitava qualche C4 me lo facevo.
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2008, 11:49
Avatar

L'illusione è il primo dei piaceri...

Group:
Allgemeine-MPH
Posts:
11,242

Status:


CITAZIONE (L.A.Morselli @ 14/9/2008, 17:17)
La gioia di chiunque abbia giocato a GTA San Andreas o a Command & Conquer Renegade...

Anche a Metal Gear
 
Top
view post Posted on 2/11/2008, 20:18
Avatar

Ze ÜberMorsel

Group:
Waffen-MPH
Posts:
13,535
Location:
Stultifera Navis

Status:


CITAZIONE (Harmaol @ 14/9/2008, 14:04)
Quelle secondo me sono mani di una donna... XD

Risolviamo un antico dilemma esistenziale che ci ha torturato per due mesi!
Ebbene sì, si tratta di mani femminili. Dato che la foto è caricata su Wikimedia, ho avuto modo di leggerne la descrizione:

Pfc. Laura Mellinger, Headquarters and Headquarters Squadron aircraft rescue fire fighting crewman, inserts blasting caps into blocks of C-4 at Target Island.
 
Web  Top
Harmaol
view post Posted on 2/11/2008, 20:52




Eheheh, gli uomini non hanno delle manine così candide...
 
Top
8 replies since 14/9/2008, 13:54   6938 views
  Share